UNA STAFFETTA CONTRO IL DIABETE. LA LUNGA MARCIA DI WE LOVE INSULINA!!!

NAPOLI – Parte in settimana la STAFFETTA DEL CUORE DI WE LOVE INSULINA e delle tante associazioni di diabetici. In queste settimane abbiamo assistito alle tante conferenze stampa da Perugia a Firenze. Un percorso lunghissimo, una vera impresa sportiva con l’auspicio “mai più nessuno”. Il Diabete Infantile colpisce tantissimi bambini anche nella nostra nazione. Un progetto a cui hanno aderito tantissime associazioni e personaggi della società civile. Un progetto che si integra come impegno di sensibilizzazione nazionale per combattere il disagio sanitario verso questo tipo di malattia. Condividendo il comunicato di We Love Insulina, condivideremo anche noi di Aics il messaggio sanitario e sociale dell’impresa sportiva portata avanti.

Dalle pagine di WE LOVE INSULINA

Il 24 e 25 settembre 2016 abbiamo dato vita ad una staffetta podistica di 270 km che dalla Riviera Adriatica ha raggiunto quella Tirrenica nel corso di un evento denominato “Coast To Coast”.
La diagnosi tempestiva del diabete di tipo 1 è fondamentale perché evita al bambino possibili complicanze legate alla gravità del quadro clinico cui inevitabilmente si arriva se non si riconoscono i primi caratteristici sintomi (fare tanta pipì, sete intensa, risvegli notturni per bere ed urinare, enuresi). Importante è anche la conoscenza del vivere quotidiano della persona con diabete e della sua famiglia una volta che è stata fatta la diagnosi, che rappresenta comunque un evento dirompente nella vita di queste persone inquanto coinvolge aspetti in ambito medico in senso stretto, di tipo psicologico e anche di tipo sociologico, specie se la collettività ne ignora caratteristiche ed esigenze delle persone colpite. Abbiamo quindi deciso di non fermare la nostra corsa e di ripartire ancora più ambiziosi che mai per continuare a portare il nostro messaggio informativo tra la gente.

Dal 21 al 24 settembre quindi i nostri podisti, insieme ai ciclisti di In giro col diabeteMauro Talini “Ancora in Viaggio”UV Tivoli Gentlemen Caffè Portiolidaranno vita alla “La Staffetta del Cuore 2017 … Napoli–Firenze”.

Vi aspettiamo ad incitarci lungo il percorso, ad accoglierci nei punti di arrivo della Staffetta, e a prender parte agli eventi informativi in programma.

PROGRAMMA (aggiornamenti in progress)

Giovedì 21 intera giornata di eventi informativi a Napoli a partire dalle 9,30 presso la Casina Pompeiana Villa Comunale di Napoli (programma completo in arrivo)

Venerdì 22 alle 03,00 dal Lungomare Caracciolo di Napoli partenza della Staffetta che si svolgerà secondo le modalità riepilogate nel post fissato in alto sulla pagina Facebook Weloveinsulina. Qui trovate orari e percorsi indicativi che ci porteranno a Tivoli in Piazza Garibaldi intorno alle 18,30:

https://www.facebook.com/pg/weloveinsulina/photos/?tab=album&album_id=1457251051022468

Sabato 23 alle 03,00 da Piazza Garibaldi a Tivoli la Staffetta riparte in direzione Perugia, dove arriveremo intorno alle 15,30 presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia seguendo questo percorso:

https://www.facebook.com/pg/weloveinsulina/photos/?tab=album&album_id=1458077404273166

Dopo l’arrivo a Perugia si terrà alle ore 17,00 il convegno “Il diabete di tipo 1: diagnosi precoce, cura efficace, conoscere per riconoscere”, con questo programma:

https://www.facebook.com/weloveinsulina/photos/a.993858534028391.1073741830.989346454479599/1459557007458539/?type=3&theater

Domenica 24 alle 05:30 ripartenza da Perugia dall’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia in direzione Firenze, seguendo questo percorso:

https://www.facebook.com/pg/weloveinsulina/photos/?tab=album&album_id=1458771950870378

La Staffetta di concluderà alle 15:45 circa a Firenze presso l’ Ospedale pediatrico Meyer, dove troverà il suo punto di arrivo davanti all’ingresso della Diabetologia Pediatrica. Seguirà momento di condivisione nel parco antistante l’arrivo o, in caso di cattive condizioni atmosferiche, dentro la Hall Serra dell’Ospedale.

***
Con la collaborazione di Diabete junior Campania (Napoli), NEW ATLETICA AFRAGOLA (tratto campano), ADIG Lazio e Le Porte Belle di Memmagghiura (Tivoli), Agd Umbria (Perugia), Ospedale pediatrico Meyer,Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e Atbgd – Associazione Toscana Bambini e Giovani con Diabete (Firenze).

Con il patrocinio morale di AGD Italia, Federdiabete Lazio, Federazione Toscana Associazioni Diabetici, Regione Campania, Regione Lazio, Regione Umbria, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Sansepolcro, Comune di Napoli, Comune di Tivoli, Comune di Perugia, Comune di Firenze, Università degli Studi di Perugia, Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria.

Con il contributo non condizionato di Teva Italia Spa.

#staffettadelcuore
#maipiùanessuno!
www.weloveinsulina.it