DOMINIO BIANCHINI AD ARTIMINO ULTRAMARATHON. VALERIA EMPOLI VINCE LA COMPETIZIONE DEI RIENTRI

CARMIGNANO (Prato) – Edizione del record di partecipazione, quella organizzata da Samuel Bellin al triennio dalla nascita. Debutta al top il CIRCUITO TUSCANY ULTRA URBAN TRAIL dedicato alle Ultra distanze nella categoria degli Urban & UltraMaratona su strada, che quest’anno festeggia il triennio di attività. Il primo e unico in Italia dedicato alle 8 ore Urban, che si sta espandendo in tutte le province toscane. Una gara perfetta, senza ombra di defezione ha ospitato i Campionati Nazionali AICS Outdoor per la sezione Country con tante sorprese e presenze di atleti venuti da quasi tutte le regioni d’Italia.

Grande prova di Francesco Bianchini, che vince una gara molto interessante su Roberto Fani. Partito subito in testa, il vantaggio si è andato poi riducendo, per andare ad aumentare nelle fasi finali. Un’azione sempre vigile e attiva dei due protagonisti, che non hanno mai perso lo spunto dell’azione che si è comunque mantenuta costante e di alto livello. Al terzo posto Amedeo Ciarlelli, che conferma l’ottimo momento di stato fisico e il terzo posto ottenuto lo scorso anno qui ad Artimino. Gli altri outsider, nell’ordine di distanza ottenuta dal quarto posto sono nell’ordine: Jacopo di Michele, Pietro Oliarca e gli atleti “di casa” Damiano Tempestini e Alessio Malena.

La gara femminile, è stata forse la più avvincente ed equilibrata, caratterizzata dai grandi rientri di Valeria Empoli e Daniela Rausse, dopo un periodo prolungato di stop. Tra loro Daniela Menchetti (giunta seconda), che è andata per pochi metri percorsi, a lambire il podio più alto. Sono circa 200 metri, quelli che separano la vincitrice Valeria Empoli e l’atleta dell’Avis Foiano, che nell’ultima mezz’ora ha dato battaglia nel percorso finale attorno alla Tenuta di Artimino dè Medici. Al terzo posto, come dicevamo, la sorpresa del rientro di Daniela Rausse (vincitrice lo scorso anno). Medaglia di legno per Elena Bassi e a seguire: Liliana Mariani, Franca Berrugi e Marcella Barzagli (giunta seconda lo scorso anno nel Circuito Tuscany Ultra Urban Trail e nuova Campionessa Nazionale AICS).

La NUOVA classifica del CIRCUITO TUSCANY ULTRA URBAN TRAIL è scaricabile qui: http://www.itrun.it/public/SELgpClassificaUnica.php?GP=49&AN=2019&submit=Cerca

Per quanto riguarda la MARATONA, marcia trionfale per Marta Doko nella categoria femminile. Successo per Paolo Callegari su Marco Bonamigo e Paolo Scalella, per quanto riguarda gli uomini.

La Mezza Maratona è stata vinta da Maria Elisabetta Lastri su Chiara Angeli e Michela Ruberti per le donne. Per gli Uomini il successo è andato a Federico Badiani su Daniele Cioni e Matteo Coppini.

Ricordiamo che la sera precedente è stato corso il Trail notturno “Artimino Short Trail” vinto da: Vladimir Kabetaj, seguito da Mattia Treve e Matteo Antongiovanni. Per le donne prima Laura Ravani su Maria Rosa Vona e Giulia Caselli.

Tutte le classifiche sulla gara di ARTIMINO ULTRAMARATHON sono scaricabili sul sito: www.cronorun.it

Ricordiamo inoltre tutte le gare del CIRCUITO TUSCANY ULTRA URBAN TRAIL: Prossima tappa ULTRAMARATONA DEL GRANDUCA LEOPOLDO (50 KM) AREZZO CORTONA, con tappe anche da Mezza Maratona e Corsa su strada da 10 km. Ricordiamo tutte le date del Circuito. Alcune sono da confermare, ma rimanete sempre in contatto con il nostro sito per novità e conferme. Seguiteci!!!

SETTORE:URBAN TRAIULTRAMARATONA
CIRCUITO TUSCANY
ULTRA URBAN TRAIL
DATAMANIFESTAZIONEDISTANZE
17/03/19ARTIMINO
ULTRAMARATHON
Artimino
Carmignano (Po)
8h
14/04/19ULTRAMARATONA DEL GRANDUCA LEOPOLDOArezzo50 km
08/06/19URBAN TRAIL
DEGLI UBALDINI
Sant’Agata del Mugello (Fi)8h
23/06/19URBAN TRAIL DELLE
ACQUE
Casciana Terme (Pi)8h
24/08/19LUPA URBAN TRAILCastiglion Fiorentino (Ar)8h
08/09/19TERRE DEL CASTELLO DI
BASCHI ULTRAMARATHON
Baschi (Tr)8h
08/10/19OTTORE DI CAMPANOCarmignano (Po)8h
27/10/19URBAN TRAIL DELLA
ROCCA
Montecatini
Terme (Pt)
8h
03/11/19URBAN TRAIL DELLA
BALZANA (da confermare)
Siena8h
26/12/19CANCELLO CANCELLOCecina (Li)8h