TADDEI E TEDESCO SI AGGIUDICANO IL PRIMO TRAIL – POMARANCE ROCCA SILLANA.

ANDREA TADDEI – Vincitore TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA 19 MAGGIO 2019

POMARANCE (PISA) – Sotto un’acqua battente Andrea Taddei e Ilaria Tedesco si aggiudicano il primo TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA. gara valida per il Circuito It Run Centro Italia e per il Premio Tuscany Challenger gemellato con MARATONINA D’AMIATA TRAIL a Piancastagnaio (Siena) il 4 agosto.

Con la presenza del Campione Marco Olmo, già la sera prima (Sabato 18) si è svolto l’incontro di presentazione del Trail alla Stampa con i giornalisti, Amministrazione Comunale di Pomarance (Sindaco Loris Martignoni e Assessore allo Sport Leonardo Fedeli), Alberto Cappello e Luca Giglioni presso il Teatro Comunale De Larderel in Pomarance.

Sotto un vero diluvio ha preso il via il primo Trail in Val di Cecina, prova unica, maschia, con condizioni atmosferiche impegnative, ma che gli atleti non si sono lasciati intimorire. L’organizzazione infatti, già dalle prime ore della mattina, ha dovuto optare per il percorso B, dato il crescere del fiume. Erano infatti previsti 2 guadi, ma sono stati tolti per motivi di sicurezza. Importante è stato anche l’impegno della Protezione Civile, che ha saputo gestire una situazione di emergenza fino all’ultimo momento…. e così è stato Andrea Taddei, che l’ha spuntata sul bravissimo Andrea Badiani (che è stato colpito da un’incertezza in un incrocio che gli ha fatto perdere tempo) e sul veterano Mileno Frediani, bronzo al traguardo. Prima donna e quindi vincitrice Ilaria Tedesco, su Chiara Angeli (Seconda) e Simona Calzoni (Terza).

Per quanto riguarda il CAMPIONATO NAZIONALE DI LONG TRAIL (Che ricordiamo comprende la distanza di 28 km) il titolo assoluto va a SIMONE CARLINI su MASSIMILIANO MORELLI (chè è Campione di Categoria). Per quanto riguarda le donne il titolo assoluto Nazionale Aics Outdoor Sport di Long Trail va a CHIARA ANGELI, su SIMONA CALZONI (Campionessa di Categoria) e LILIANA MARIANI.

Come già detto, è stato istituito il Premio Tuscany Challenger gemellato con MARATONINA D’AMIATA TRAIL a Piancastagnaio (Siena) il 4 agosto che sarà anch’esso CAMPIONATO AICS OUTDOOR SPORT sulle Medie (18 km 512d+) e Corte distanze (9 km 216 d+). Saranno sommati i migliori tre tempi maschile/femminile di Pomarance – Rocca Sillana e della 18 km di MARATONINA D’AMIATA TRAIL con apposita classifica di specialità. Appuntamento quindi il 4 AGOSTO a Piancastagnaio (Siena) sul MONTE AMIATA per la seconda prova.

Il TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA, Vi da appuntamento il prossimo anno. Un ringraziamento da parte degli organizzatori all’Amministrazione Comunale di Pomarance, alla Protezione Civile, al corpo dei Sanitari, al Cosvig, a coloro che si sono occupati della ristorazione, e a tutti coloro che hanno partecipato già dalla prima edizione e possono dire “io c’ero”. Buone corse a tutti!!!


ILARIA TEDESCO – Vincitrice TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA 19 MAGGIO 2019